Illuminare un Ristorante. Qual è la luce desiderata dagli chef per i loro piatti e per i loro ristoranti stellati? Qual è la luce “giusta” per regalare al cliente un’esperienza sensoriale a tutto tondo? Giornalisti, chef, aziende, lighting designers si sono confrontati intorno a un tavolo e questo è uno stralcio del loro incontro. Ecco spiegato il legame tra cibo e emozione!

https://www.youtube.com/watch?v=qdQdc-1aYUc

Quali recondite relazioni intrattiene la luce con il cibo? Può la luce contribuire a comunicare con più efficacia il cibo ed i suoi valori visivi, olfattivi ed emozionali?

Certo! La luce può esaltare la qualità dell’esperienza gastronomica. Uno strumento di comunicazione fondamentale, irrinunciabile, per regalare emozioni estasianti all’esigente gourmet ma anche per veicolare efficacemente l’immagine del brand. Impossibile negarlo, il livello esperenziale di una cena perfetta coinvolge non solo il gusto ma anche tutti gli altri sensi. Diventa così fondamentale l’atmosfera che ci accoglie, ci avvolge, ci intrattiene e ci predispone ai piaceri del palato che seguiranno.

Sotto la luce “giusta” i cibi diventano immediatamente più succulenti ed appetitosi, esaltati nella freschezza dei loro colori, e i volti appaiono nella forma migliore. La luce che cade perpendicolarmente sul piatto lo trasforma in un luogo di incontro, o un teatro d’amore, che comunica tutta la passione, l’emozione, la creatività dello chef.

La luce è un ingrediente essenziale della buona cucina. Creare un ambiente altamente invitante che sappia regalare un viaggio multisensoriale, immersivo, indimenticabile, questo il segreto di un progetto del ristorante decisamente vincente.

Hai trovato questo articolo interessante?
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Vuoi una consulenza personalizzata?