Un progetto di Sensedesign a Milano per la storica sede milanese del Gruppo Allianz, oggetto di riqualificazione, affidato a SOM – Skidmore, Owings & Merrill e a Proger spa che si è interessata della parte impiantistica e direzione lavori. Una ulteriore sfida per applicare la mia personale visione di Sensedesign. Mettere l’Uomo al centro del progetto, la sua esperienza e il suo benessere.

La luce è stata interpretata in armonia con l’architettura, lo spazio urbano circostante e tesa a valorizzare la qualità del brand aziendale.

Il progetto architettonico ha come obiettivo quello di trasformare il complesso storico di circa 50.000 m2 situato in Corso Italia, originariamente progettato dagli architetti Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli nei primi anni ’60, in un campus urbano di uffici e spazi aperti. Una grande opportunità per pensare alla luce nell’ufficio e negli ambienti comuni in maniera innovativa e inedita.

Abbiamo applicato le più moderne tecnologie al fine di ottenere una luce sempre dinamica per intensità e colore, che potesse colloquiare con la luce naturale e con il ritmo circandiano dell’uomo. Human Center Light è stato il fulcro di tutto il progetto per ottenere il miglior risultato possibile in termini di produttività, benessere, salute e felicità delle persone. Riuscire a creare con la luce momenti lenti, intimi, in cui rilassarsi e trascorrere del tempo in serenità. Atmosfere luminose disomogenee che incuriosiscono il visitatore e lo invitano a vivere un’esperienza.

L’intervento riguarda tre edifici e una nuova corte interna con giardino che costituisce il cuore del campus; i piani degli uffici, tutti open-space, ospiteranno aree comuni centrali. La ristrutturazione della corte esterna, con ristoranti, negozi, e un probabile spazio di coworking permetteranno una connessione più profonda col quartiere. L’illuminazione della corte esterna e il progetto del verde sono stati pensati per attrarre flusso verso i giardini e consentire, anche di sera, una piacevole sosta rigenerante.

La progettazione è stata guidata da una profonda attenzione ai concetti di sostenibilità, strategie del workplace, benessere, smart building e qualità della vita delle persone che abiteranno il sito, mantenendo una continuità di dialogo con il progetto originale.

Il progetto abbraccia infatti tutte le sfaccettature della sostenibilità – ambiente, gestione delle risorse e persone – aspirando al raggiungimento degli standard LEED/WELL Gold per stabilire un esempio di eccellenza in materia di performance ambientali e sociale.