In questo progetto l’illuminazione dell’hotel ha il compito di riprodurre, al calar della notte, tutte quelle velature, quelle sfumature di ombra e penombra, che durante il giorno la luce del sole crea e compone sulla facciata della sobria architettura. Per l’elegante terrazza del roof garden dell’Hotel Capo d’Africa a Roma, abbiamo pensato ad una illuminazione capace di generare un’atmosfera calda, accogliente, come quella di un salotto o di un giardino in una casa privata.
La luce a led “dipinge” il verde delle piante enfatizzando la straordinaria bellezza degli scorci prospettici che qua e là si aprono sul centro storico di Roma. Piccole lampade a led, come minuscole lucciole, opportunamente, mimetizzate, fondono la propria luce con quella tremolante delle candele, all’interno di un armonioso e piacevole scenario che infonde benessere e comfort.
Dopo aver concepito l’atmosfera che si vuole creare con la luce in un hotel bisogna aver cura di utilizzare piccoli corpi illuminanti in modo da poterli facilmente mimetizzare o nascondere e scegliere il colore della luce più adatto. In questo caso abbiamo pensato ad una luce calda così da potersi adattare bene alla luce delle candele e non creare contrasti evidenti. Da ultimo si “regola” l’intensità giusta delle diverse lampade adoperate in modo da poter dare a ciascuna la quantità di luce che desideriamo in funzione della scenografia complessiva che vogliamo ottenere. E’ proprio da questo importante equilibrio che nasce un ambiente emozionale.
Il momento migliore è quello quello del tramonto, la “blue hour” quando la scena luminosa si modifica pian piano al modificarsi del blu del cielo. Sensedesign crea l’opportunità di studiare queste magie con la luce!