VILLA CAMPOLIETO SI ILLUMINA DI BELLEZZA

Torna a brillare e a vivere di luce propria. Quello che le spetta. Finalmente adesso si apre anche nelle ore notturne intercettando nuovi flussi turistici e generando altra economia.

Visitare la Villa al tramonto è ora un’esperienza unica ed emozionante.
Dovete arrivare però un attimo prima del tramonto, durante la “blu hours” e allora riuscirete ad emozionarvi difronte ad un tramonto mozzafiato con il quale ho programmato una serie di scenografie luminose ad hoc che mutano luce e colore in relazione all’andamento del tramonto, da celeste chiaro fino al blu intenso del cielo per arrivare al buio della notte, rischiarato dalla luna.

“Lei” è Villa Campolieto, una delle più prestigiose residenze nobiliari di epoca borbonica dell’antico “Miglio d’Oro”. Con immenso piacere ho contribuito a riportare al splendore notturno questa signorile dimora che sorge sul corso Resina a Ercolano, in provincia di Napoli, tra la Villa Favorita e la Reggia borbonica di Portici lungo il famoso Miglio D’Oro.

Luce, colore e intensità li ho relazionati sia con la luce naturale al tramonto che all’architettura, enfatizzandone le sue caratteristiche architettoniche principali.

I recenti lavori di restauro e valorizzazione ormai ultimati, hanno restituito alla struttura il fascino nobiliare che le spetta. Una villa edificata a partire dal 1755 da Lucio di Sangro, duca di Casacalenda, che commissionò la progettazione ed esecuzione dell’opera a Mario Gioffredo per arrivare, infine, a Luigi Vanvitelli che diresse i lavori dal 1763 al 1773,

Lavorare in simbiosi con la storia e con le eccellenze dell’architettura di questo splendido paese che è l’Italia mi riempie innegabilmente di orgoglio. Aver lavorato alla progettazione della luce di Villa Campolieto significa per me aver contribuito ad esaltare il patrimonio che contraddistingue la nostra terra. Uno stimolo impareggiabile che mi consente di partecipare alla rinascita, alla vita nuova di palazzi e monumenti unici in Europa.

Una vita nuova che torna a brillare di luce propria.

Succederà Giovedi 5 luglio, giorno dell’inaugurazione.