Una notte con Selène: il workshop ispirato alla luna

Next Story

Luce e arte, gli allievi dell'Artistico...sotto la luna

Una notte con Selène: il workshop ispirato alla luce della luna

Dal tramonto all’alba: una notte intera ad “ascoltare” la luce della luna, sul Monte Pizzuto di Solopaca a 1000 m di altezza, dove si erge una superficie celeste e cristallina, un luogo sui generis che offre la possibilità di trascorrere momenti romantici a stretto contatto con la natura.

Ho pensato che la luce si può raccontare solo fino a un certo punto, che se vuoi davvero conoscere la luce e le sue varianti, se vuoi godere di giochi di luce ed ombra irripetibili durante il giorno, devi “viverli”, assaporare l’esperienza a pieno in ogni attimo.

Con gli studenti del Liceo Artistico di Benevento abbiamo indagato le sfumature e i colori che si sono susseguiti dal tramonto all’alba nella notte del 23 maggio, accompagnati da musica e letture che hanno contribuito a creare un’atmosfera rarefatta carica di suggestioni e a rendere quei momenti indimenticabili.

Dove le ombre e le trasparenze si coniugano con l’intimità, favoriscono la riflessione, l’introspezione e il raccoglimento. Come la Penombra. Zona di confine per eccellenza, contaminata dall’interferenza sia della luce che del buio e beneficiaria degli effetti misurati e positivi dell’una e dell’altro, la penombra è un luogo privilegiato che incoraggia l’apertura delle porte dell’anima!

Abbiamo “sperimentato” con la luce della luna, la sola luce disponibile, e con essa abbiamo imparato a guardare l’ambiente intorno a noi.

Questo ha aiutato i ragazzi a capire quanta poca luce in realtà serve all’uomo per poter vedere!

Un’esperienza che vuole incoraggiare la consapevolezza delle nuove generazioni sull’uso e abuso della luce artificiale, con l’obiettivo di rispettare la notte e la sua magia.

Il mio modesto contributo per l’Anno Internazionale della Luce.

 

Hai trovato questo articolo interessante?
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Vuoi una consulenza personalizzata?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.