L’illuminazione del centro antico di Napoli

Next Story

La magia della Luce in Architettura

L'illuminazione del centro antico di Napoli

Domani mi aspetta un importante confronto sul tema dell’illuminazione del centro antico di Napoli.

Racconterò di come affronto il progetto di illuminazione di uno spazio urbano, con i suoi luoghi e i monumenti che ne fanno la storia. E lo racconterò alla mia maniera, parlando della luce del Mediterraneo.

Perché l’amore per la mia storia e le mie radici, il senso di appartenenza, la consapevolezza della mia identità culturale sono costanti del mio lavoro, elementi del bagaglio che porto stretto in mano ogni volta che parto ed affronto un nuovo progetto.

Rivelare, evidenziare, valorizzare. Raccontare la storia e la tradizione del luogo con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, quello della luce. Ecco il segreto del successo di un progetto di illuminazione dello spazio urbano: sfuggire all’Omologazione attraverso una luce che esalta l’Identità, che “comunica” il luogo con le sue specificità affinché i visitatori lo conoscano per apprezzarlo e gli abitanti vi si riconoscano per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza.

Nello spazio urbano la Luce non solo contribuisce a valorizzare il luogo offrendone una visione rinnovata ma assolve innumerevoli importanti funzioni: favorisce l’orientamento, alimenta il senso di sicurezza, crea occasioni di intrattenimento e di aggregazione.

 

Hai trovato questo articolo interessante?
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Vuoi una consulenza personalizzata?