La luce giusta per il Ristorante

Next Story

Luce, Design e Architettura

La luce giusta per il Ristorante

Allo IED di Roma ho parlato di illuminazione del Ristorante. Perché la sfida del terzo millennio è rendere unica l’esperienza del cliente con una luce nuova ed esclusiva!

Basta tavoli al buio o peggio illuminati male! La luce nel ristorante deve creare un’atmosfera calda e accogliente che coccola il fortunato ospite. Seducenti giochi di luce e ombra devono valorizzare lo spazio e stimolare i sensi facendo percepire tutta la qualità del posto. L’ospite deve sentirsi accudito, coccolato, appagato!

La luce influenza la percezione del cibo e della sua qualità. Perché l’appetito vien guardando? Perché gli occhi mangiano per primi!

La giusta illuminazione da’ il giusto risalto ai piatti dello chef: una luce viva e brillante trasforma il tavolo in un vero “palcoscenico del gusto”. Sotto la giusta tonalità di luce i colori diventano più intensi, i cibi appaiono immediatamente più appetitosi. È di grande importanza la resa del colore delle lampade adoperate in particolar modo quelle per l’illuminazione dei piatti. Se sbagli questo dettaglio il contenuto dei tuoi piatti assumerà colori diversi da quelli reali. Gli occhi mangiano per primi

Luce, Cibo, Atmosfera sono i tre ingredienti essenziali per creare la perfetta atmosfera del gusto. Domani, allo IED a Roma, qualche “assaggio” sull’argomento…

 

Hai trovato questo articolo interessante?
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Vuoi una consulenza personalizzata?