Skip to content

Illuminazione nelle scuole: Inaugurazione a Sarnano!

Next Story

I "grazie" delle Fondazioni Andrea Bocelli e Only The Brave!

La rinascita di Sarnano: Inaugurazione della scuola lesionata dal sisma del 2016

Sono felice di poter presenziare al progetto di illuminazione delle nuove aule scolastiche, ricostruite grazie alle fondazioni ABF di Andrea Bocelli e OTB di Renzo Rosso.

Una delle cose più gratificanti della vita e del proprio lavoro è sicuramente quella di aiutare chi è in difficoltà. Utilizzare le proprie competenze, metterle a disposizione, sostenere e contribuire allo sviluppo delle persone e delle comunità, soprattutto quelle più piccole e bisognose. Esattamente ciò che è successo a Sarnano, piccolo centro adagiato sull’Appennino marchigiano, tra torri, mura e chiese medioevali, in provincia di Macerata.

Sono onorato e felice di essere stato chiamato in causa e ho deciso di partecipare con gioia e trasporto a questa emozionante iniziativa legata all’illuminazione della scuola del borgo marchigiano.

Sarnano è lo sfortunato protagonista del sisma del 2016 che ha messo in ginocchio il paese e ha duramente lesionato la struttura della scuola secondaria di Primo Grado intitolata a G.Leopardi. Nei prossimi giorni, per la precisione mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 15:00, la scuola tornerà a vivere, tornerà ad essere il cuore pulsante del presente e del futuro di questo piccolo centro d’Italia.

Lo farà grazie alla ABF, Andrea Bocelli Foundation e alla OTB, Only The Brave, fondazione di Renzo Rosso, entrambi protagonisti nel processo di costruzione della nuova struttura scolastica che tornerà ad essere fucina di cultura e di studio per costruire dal basso le fondamenta del futuro, in tutti i sensi. Come ho anticipato, in questo importantissimo processo di rivalorizzazione del sistema locale c’è anche il mio contributo, collaborando con entusiasmo e impegno alla progettazione dell’illuminazione delle aule scolastiche del nuovo plesso, con l’obiettivo di valorizzare la struttura come fulcro di vita, saperi, sport e musica, in completa armonia con l’arte.

“Non nascondo l’emozione per aver contribuito, innanzitutto con il cuore e il trasporto emozionale, al progetto di illuminazione della scuola secondaria di G.Leopardi di Sarnano, un progetto che, nel suo complesso, è stato realizzato in soli 150 giorni in ogni condizione climatica, sole, pioggia e neve, anche attraverso strumenti veloci e fondamentali come l’SMS solidale.

Abbiamo pensato ad una luce moderna ed efficace, un criterio che soddisfa l’aspetto funzionale, l’integrazione architettonica, l’estetica e soprattutto il gioco. Tutti coloro che entreranno a scuola saranno accolti da un messaggio scritto con la luce in linguaggio “morse”, il più semplice ed efficace dei messaggi, il più spontaneo e adatto ai ragazzi.

Voglio augurare ai ragazzi e a tutti gli abitanti di Sarnano di buttarsi alle spalle la triste vicenda del terremoto e guardare avanti, ad un futuro sempre più luminoso e ringraziare le fondazioni Andrea Bocelli e Renzo Rosso per avermi accolto nel loro gruppo di lavoro e consentito di partecipare ad un progetto così prestigioso e ambizioso.”

Non ci resta che aspettare l’inaugurazione che avverrà, di mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 15:00 in largo Crivelli a Sarnano, Macerata e lasciarsi poi entusiasmare dalle luci intelligenti appositamente pensate e progettate per l’illuminazione funzionale delle aule scolastiche del piccolo borgo marchigiano.