Illuminare Villa NeroMediterraneo. La luce crea atmosfere emozionanti anche grazie a Luce Latina

Next Story

Una collaborazione innovativa con DGA azienda leader nel settore dell'illuminazione a LED

Illuminare Villa NeroMediterraneo. La luce crea atmosfere emozionanti anche grazie a Luce Latina
La luce del Mediterraneo pervade gli spazi della villa, appena entri ne percepisci tutta l’energia, la sua forza benefica

Il Golfo di Policastro, con la meraviglia di luci, colori e profumi tipici del Mediterraneo fa da cornice a questa splendida villa affacciata sul mare commissionata all’architetto Carlo Donati da una coppia di imprenditori appassionata di viaggi, di resort esclusivi, di moda, musica, teatro, e di gite in barca alle isole Eolie e Stromboli.

Proprio i contrasti e le tonalità scure di queste isole hanno ispirato il mood dark degli interni, in netto contrasto con l’involucro esterno in pietra bianchissima. Al piano terra c’è il living, che si sviluppa intorno ad una spettacolare piscina coperta, poi il piano primo interamente dedicato ai bambini e infine l’ultimo livello, con una suite padronale bellissima che affaccia su di un’enorme terrazza in resina aperta direttamente sul mare. Un panorama meraviglioso!

La luce del Mediterraneo pervade gli spazi della villa, appena entri ne percepisci tutta l’energia, la sua forza benefica. Era questa la nota distintiva del luogo, da lasciare intatta, la “particolarità” su cui impostare il progetto di lighting design. Perché l’ispirazione nasce sempre da una suggestione, un’emozione che lo stesso spazio ti comunica … basta saperlo ascoltare!

Abbiamo deciso di non interferire con l’ambiente esterno. Volevamo che la luce fosse il più possibile “naturale”, che riproducesse ed esaltasse all’interno della casa i toni e le cromie del Mediterraneo.

Volevamo anche che ogni ambiente della villa godesse di un’illuminazione propria, capace di valorizzare al meglio l’architettura e accompagnare le attività degli abitanti della casa.

Tanti singoli progetti da racchiudere in uno solo! E con un ”inconveniente” non trascurabile: la quasi totale assenza di controsoffittature. Questo aspetto ci ha vincolati molto, obbligandoci, ad esempio, ad installare le controcasse degli apparecchi direttamente nel solaio in cemento armato a discapito della flessibilità operativa.

La presenza costante in cantiere ha garantito il preciso e corretto posizionamento dei corpi illuminanti. Nei vuoti circolari del controsoffitto flottante della piscina abbiamo installato corpi illuminanti a led cambiacolori in Rgb che riproducono una gamma estesa di cromie, dal viola al rosa, dall’arancio al ciano, dal blu intenso al celeste, personalizzando lo spazio in maniera dinamica.

Abbiamo utilizzato lampade a led anche per la retroilluminazione di alcune pareti, ottenendo interessanti e piacevoli effetti di luce. Grazie alle ridotte dimensioni è stato possibile installarle in spazi davvero molto piccoli.

Per la scala in ottone e vetro abbiamo pensato a semplici linee di luce che si moltiplicano nelle vetrate fumé e la irradiano totalmente. Piccoli segni dalla grande valenza estetica e emozionale.

Abbiamo inoltre adoperato faretti ad incasso con tecnica darklight nella zona living, ideali per evitare ogni forma di abbagliamento, faretti ad incasso da terra per l’area piscina e lampade decorative posizionate nei vari ambienti, che contribuiscono alla creazione di atmosfere suggestive ed accattivanti. Una vera sinfonia di luce grazie anche al contributo poetico di Luce Latina

, una selezionata gamma di lampade su disegno uniche nel loro genere come le storie che sanno raccontare! Basta con il lampadario al centro della stanza, con la luce che serve solo per vedere! L’illuminazione deve accogliere, affascinare e si, intrattenere! Deve farti sentire “bene”.

I corpi illuminanti sono gestiti da un sistema di controllo dell’illuminazione che ci ha permesso di impostare scene luminose adatte alle varie occasioni e abitudini della casa: relax, visione di un film, festa con ospiti o cena romantica a lume di candela. Un semplice gesto…. e si accende l’atmosfera !

Il sistema di controllo assicura la giusta intensità di luce per ogni situazione, oltre che significativi risparmi in termini di costi in bolletta e di manutenzione dell’impianto. Efficacia ed efficienza: cosa c’è di meglio?

Abbiamo catturato i toni del sole e del mare al tramonto e li abbiamo portati all’interno. La luce, discreta e indiretta, accarezza le superfici ed esalta i volumi creando atmosfere leggere e soffuse. Il controsoffitto flottante della piscina ricorda uno stagno in cui sono stati gettati dei sassi, i suoi cerchi colorati assorbono i colori del cielo al tramonto… e regalano emozioni indimenticabili!

La luce trasforma la villa in un “guscio protettivo”, caldo, accogliente, un luogo di benessere familiare ed emozionale che regala ai suoi abitanti il piacere di sentirsi ovunque affascinati, accuditi, coccolati.

Ogni giorno i proprietari trovano un luogo di comfort e benessere ad accoglierli, con la luce che fa gli onori di casa e allieta le loro attività. La luce è meraviglia, incanto. È poesia che giunge al cuore e all’anima.

 

Hai trovato questo articolo interessante?
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Vuoi una consulenza personalizzata?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.